Panoramica
La riabilitazione polmonare è parte integrante della gestione clinica e del mantenimento della salute di quei pazienti con malattia respiratoria cronica che rimangono sintomatici o continuano ad avere una funzione ridotta nonostante il trattamento medico standard.
Conseguenze della malattia respiratoria
Vedere l’elenco di seguito:
- Disfunzione muscolare periferica
- Disfunzione dei muscoli respiratori
- Anomalie nutrizionali
- Insufficienza cardiaca
- Malattia scheletrica
- Deficit sensoriali
- Disfunzione psicosociale
Meccanismi per queste morbilità
Vedere l’elenco di seguito:
- Decondizionamento
- Malnutrizione
- Effetti dell’ipossiemia
- Miopatia da steroidi o neuropatia da unità di terapia intensiva (ICU)
- Iper inflazione
- Stanchezza diaframmatica
- Ricoveri frequenti
- Effetti di vari farmaci
- Disfunzione psicosociale derivante da ansia, depressione, senso di colpa, dipendenza e disturbi del sonno
Definizione di riabilitazione polmonare
La riabilitazione polmonare è stata definita nei seguenti termini: Un continuum multidimensionale di servizi diretti alle persone con malattie polmonari e alle loro famiglie, solitamente da un team interdisciplinare di specialisti, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere il massimo livello di indipendenza e di funzionamento dell’individuo nel Comunità.
L’American Thoracic Society e la European Respiratory Society hanno adottato la seguente definizione di riabilitazione polmonare: La riabilitazione polmonare è un intervento basato sull’evidenza, multidisciplinare e completo per pazienti con malattie respiratorie croniche che sono sintomatiche e spesso hanno attività di vita quotidiana ridotte. [ 2 ]
Principali obiettivi della riabilitazione polmonare
Vedere l’elenco di seguito:
- La riabilitazione polmonare mira a ridurre i sintomi, diminuire la disabilità, aumentare la partecipazione alle attività fisiche e sociali e migliorare la qualità complessiva della vita (QOL) per i pazienti con malattie respiratorie croniche.
- Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso l’educazione del paziente e della famiglia, l’esercizio fisico, l’intervento psicosociale e comportamentale e la valutazione dei risultati.
- L’intervento riabilitativo è orientato verso i problemi e le esigenze specifiche di ogni paziente ed è implementato da un team multidisciplinare di professionisti sanitari.
Fonte: https://emedicine.medscape.com/article/319885-overview